Eventi > Carrara (MS), 19-20 aprile 2008

Esami e Stage con Soke Robert Clark 9°dan


Anche quest’anno su richiesta e accordi col M° Stefano Mancini, Soke Robert Clark è venuto in Italia, per la precisione a Carrara: la città all’ombra delle Alpi Apuane famosa per le cave di marmo bianco esportato in tutto il mondo per dare arricchimento e prestigio… e di Prestigio è stato lo Stage Internazionale coadiuvato dal M° Stefano Mancini 6°dan e dal M° Guido Nicoli 5°dan, con l’aiuto di tutti gli Istruttori del Team, la cui partecipazione è stata spontanea e determinante per il buon esito dell’evento.
L’impeccabile organizzazione ha ricevuto venerdì 18 aprile il Team inglese accompagnato dal Soke R.Clark 9°dan, caposcuola mondiale della World Ju Jitsu Federation, e composto da Maestri di gran caratura: Simon Rimington 7°dan, Brian Truby 6°dan, Sue Bott 6°dan, Matthew Rinaldi 4°dan e l’ineguagliabile Beryl Miao che con la sua presenza ha dato ancor più calore ed energia all’evento. Una volta portati i Maestri presso l’Hotel Daisy (un Hotel veramente confortevole a due passi dal mare), il venerdì trascorreva molto velocemente con un po’ di shopping in un grosso centro commerciale di Carrara e poi alla sera tutti a cena a degustare i tipici piatti carrarini.

Il sabato mattina partenza per le cave di marmo bianco: un tour unico al mondo, dove la delegazione inglese ha potuto assistere all’escavazione e alla lavorazione del marmo, e alla fine un piccolo souvenir per tutti.
Nel pomeriggio dalle 14.00 in poi si sono svolti gli esami di Dan e di Gold Tab. Tutti i candidati erano molto emozionati per la presenza di tale Commissione e soprattutto del Soke Robert Clark. Nonostante ciò ogni allievo è riuscito a dare il meglio di sé con grande impegno ed entusiasmo, spronati come sempre dai Maestri che trasmettevano loro ancor più energia. Gli esami sono terminati alle 19.00 con i complimenti del Soke Clark, molto felice nel vedere una preparazione tecnica che rispecchia esattamente la sua Scuola ed una mentalità volta al rispetto verso i propri Maestri. Dopo le fatiche degli esami tutti al ristorante Aries: cena a base di pesce, accompagnato dal buon vino dei Colli di Carrara.

Domenica mattina 20 aprile alle ore 9.00 ha avuto inizio lo Stage presso il Palazzetto Sportivo di Carrara.
Il primo corso è stato per le cinture nere e colorate, intervenute numerose, le quali si sono entusiasmate per le tecniche insegnate dal M° Mancini e dal M° Rimington, ma ancora di più quando il Soke R.Clark ci ha onorato indossando il gi e mostrando tecniche da attacchi multipli (multiple attacks).
Alle 12.00 l’arrivo dei bambini… una moltitudine: circa 250, che con un sottofondo musicale da brivido sono entrati per il saluto correndo in fila, coordinati dalle Maestre Catia Freschi 4°dan e Patrizia Cassoli 4°dan, due colonne portanti del Team Mancini. Tanta è stata la soddisfazione dei genitori e del pubblico sulle gradinate.
Al termine delle lezioni Soke R.Clark ha consegnato i diplomi alle nuove Black Belt, ai 2°, 3° e 4°dan e ai giovani Gold Tab, tutti quanti coinvolti da una crescente emozione. Veramente una gran soddisfazione per tutto il Team Mancini che ancora riceveva da tutti i complimenti per la perfetta organizzazione e per la bell’atmosfera che ha accompagnato lo Stage e i giorni trascorsi insieme.
Nel pomeriggio, tornando in albergo un po’ stanchi, si era tuttavia già consapevoli che ogni cosa era andata per il meglio.

Il 21 aprile all’aeroporto di Pisa ci si salutava scambiando affettuosi e cordiali saluti, ma già con un poco di nostalgia negli occhi per i bei giorni passati insieme.
Il solo rammarico per tutti noi è quello di non aver potuto trascorrere queste giornate insieme a Shike G.S.Bertoletti, Presidente della Federazione, assente a causa di impegni presi in precedenza, ma sicuri di ritrovarci presto ad un altro Grande Evento.































Back